Il logo Metrics è un marchio registrato
 
Ingegneria della Comunicazione
Home | Come contattarci | Novità | Opportunità | Links

Usabilità ed accessibilità dei sistemi informativi
nella Pubblica Amministrazione

La pubblica amministrazione in Italia soffre di problemi cronici di comunicazione con il cittadino. Il linguaggio usato è oscuro e burocratico, l'approccio è rigido e schematico.
Recentemente però si assiste ad un crescente impegno da parte dell'Amministrazione centrale e del Governo a  migliorare l'immagine della Pubblica Amministrazione e la comunicazione con i cittadini. Le sfide dell' e-Government e della cosidetta e-Inclusion spingono ad una maggiore attenzione ai problemi dell'usabilità e dell'accessibilità, a cominciare dalla semplificazione del linguaggio.
Purtroppo però si assiste al perdurare di vezzi derivati dal burocratese e dal politichese, che rifuggono la semplicità....cosi' gli Ospedali diventano Presidi Ospedalieri e poi Aziende Ospedaliere, non si timbrano i biglietti ma si obliterano i titoli di viaggio, per  pagare una multa occorre  procedere alla oblazione di una sanzione pecuniaria......

Ed ancora, a dispetto delle raccomandazioni (vedi "Legge Stanca") in tema di fruibilità, accessibilità e usabilità delle informazioni in Rete, troppi siti istituzionali e pubblici sono realizzati senza adeguata attenzione alle regole di usabilità e semplicità d'uso.

 

 

Metrics offre servizi di assistenza, consulenza e formazione alle Pubbliche Amministrazioni nel campo della usabilità ed accessibilità dei siti Web, e della comunicazione scritta al cittadino (revisione della modulistica, corsi di semplificazione del linguaggio amministrativo).

Corso di Semplificazione del Linguaggio Amministrativo


Usabilità dei siti web istituzionali secondo il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)

Il CAD ("Codice dell'Amministrazione digitale", Decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82) stabilisce i principi generali per la progettazione dei siti web, ricordando che è obbligo delle pubbliche amministrazioni realizzare siti istituzionali che rispettino i principi di elevata usabilità e reperibilità, chiarezza di linguaggio e semplicità di consultazione.

Nella Tabella 6 sono elencati i principi di usabilità che dovrebbero sempre ispirare la progettazione, la gestione e lo sviluppo dei siti web pubblici.

Tabella 6 - Principi di usabilità per i siti web della PA
Principi Declinazioni
Percezione Le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione dell'attività devono essere sempre disponibili e percettibili.
Comprensibilità Le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione delle attività devono essere facili da capire e da usare.
Operabilità Le informazioni e i comandi devono consentire una scelta immediata delle azioni necessarie al raggiungimento dell'obiettivo voluto.
Coerenza I simboli, i messaggi e le azioni devono avere lo stesso significato in tutto il sito.
Tutela della salute Il sito deve possedere caratteristiche idonee a salvaguardare il benessere psicofisico dell'utente.
Sicurezza Il sito deve possedere caratteristiche idonee a fornire transazioni e dati affidabili, gestiti con adeguati livelli di sicurezza.
Trasparenza Il sito deve comunicare all'utente lo stato, gli effetti delle azioni compiute e le informazioni necessarie per la corretta valutazione delle modifiche effettuate sul sito stesso.
Facilità di apprendimento Il sito deve possedere caratteristiche di utilizzo di facile e rapido apprendimento.
Aiuto e documentazione Le funzionalità di aiuto, quali le guide in linea, e la documentazione sul funzionamento del sito devono essere di facile reperimento e collegate alle azioni svolte dall'utente.
Tolleranza agli errori Il sito deve essere configurato in modo da prevenire gli errori; ove questi, comunque, si manifestino, occorre segnalarli chiaramente e indicare le azioni necessarie per porvi rimedio.
Gradevolezza Il sito deve possedere caratteristiche idonee a favorire e a mantenere l'interesse dell'utente.
Flessibilità Il sito deve tener conto delle preferenze individuali e dei contesti.

 

 

 

Lotta al burocratese

Chiaro! Il progetto per semplificare il linguaggio amministrativo promosso dal dipartimento della funzione pubblica

*

E' disponibile un Manuale di stile (A.Fioritto, Il Mulino 1997), che raccoglie un insieme di raccomandazioni per aiutare le Pubbliche Amministrazioni a comunicare meglio con i cittadini.
>>> dettagli

ACCESSIBILITA'

Il 2003 è stato l'anno Europeo del disabile
da allora è sempre più viva l'attenzione delle p.a. verso i problemi di accessibilità

*

LEGGI E NORME per l'accessibilità nella pubblica amministrazione
Normativa Accessibilità nella Legge 9 gennaio 2004, n. 4

*

Legge Stanca e Accessibilità si siti web: un lavoro da Ergonomi?

 

 

ARTICOLI

Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e per l'accessibilità dei siti web delle p.a.
il testo della Circ. 13 marzo 2001, n. 3/2001
>>> leggi

*

Hanno detto

"L'Italia arriva in ritardo all'appuntamento con la semplificazione"
(A. Fioritto, 2002) leggi qui

In evidenza:

FORMAZIONE: Corso di Web-Usability

CORSO : Semplificazione del Linguaggio Amministrativo

CIRCOLARE FUNZIONE PUBBLICA
Circ. 13 marzo 2001, n. 3/2001
Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni

 


Area Links


Forum P.A è la mostra convegno-annuale dei servizi al cittadino

 


Emilia-Romagna digitale
è un sito promosso dalla Regione in collaborazione con le Province e i Comuni partecipanti al tavolo tecnico regionale per l’e-government.


PubliAccesso - Accessibilità nella Pubblica Amministrazione

 

Questa pagina è validata HTML 4.01

(C) 1999-2013  Metrics