ENTERPRENEURIAL SPIRIT
Progetto europeo LdV - EL/2000/B/P/114153

Home ContattiMappa del sito

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Spirito Imprenditoriale è un progetto ambizioso che si sviluppa nel quadro del programma europeo Leonardo da Vinci per la formazione professionale, inteso a promuovere lo Spirito Imprenditoriale nelle scuole secondarie superiori e creare un efficace collegamento tra le strutture educative ed il mondo del Lavoro.Il progetto ha portato alla realizzazione di supporti educativi multimediali (CD-ROM, Video-corso, Sito Internet) ed ha promosso corsi pilota nelle scuole secondarie superiori in vari paesi europei.

La situazione in Europa
In tutti i paesi della Unione Europea emerge la necessità di sviluppare un più dinamico spirito imprenditoriale, che deve nascere gradualmente nelle scuole fino al livello delle medie superiori.
Si osserva la mancanza di un collegamento efficace tra il mondo della scuola e quello del lavoro ed emerge quindi la necessità di una più stretta collaborazione tra le imprese, le associazioni industriali e le strutture scolastiche per promuovere cambiamenti nelle politiche educative.
Poiché si evidenzia un basso numero di giovani imprenditori ed una certa percentuale di insuccessi nelle attività imprenditoriali avviate dai giovani, si richiede di rafforzare la formazione dei giovani in ambiti quali la gestione di attività economiche ed il loro supporto durante le fasi critiche di avviamento e di affermazione sul mercato.
Inoltre la mancanza di metodi adeguati per definire e valutare le abilità e le attitudini degli studenti al momento in cui devono scegliere una professione, costituisce un altro fattore che contribuisce scoraggiare e disincentivare i giovani ad avviare una attività in proprio.
Infine, quasi sempre la famiglia non incoraggia i giovani ad intraprendere una attività in proprio, e questo rende ancora più urgente la necessità di sviluppare strumenti che promuovano e stimolino la formazione dello spirito e della attitudine imprenditoriale, mostrando i vantaggi del mettersi in proprio in termini sia economici che di sviluppo personale.


I risultati tangibili del progetto sono strumenti educativi flessibili destinati agli studenti delle scuole secondarie superiori ed ai loro insegnanti, per incoraggiare i giovani ad intraprendere al termine degli studi una attività imprenditoriale di successo. Anche i giovani disoccupati e i giovani imprenditori alle prime armi possono trovarvi informazioni, dati e consigli interessanti per avviare e condurre iniziative imprenditoriali, artigianali o qualunque altra attività di lavoro in proprio.


Coordinatore:

Development Enterprise of Achaia Prefecture (ΝΕΑ), Patras, Grecia

Partners:

Metrics, Bologna, Italia

Young Enterprises Northern Ireland (YENI), Belfast, Inghilterra

Metodo Analisis y Tecnicas S.L., Vigo, Spagna

Gestelimar, Prior Velho, Portogallo

Secondary Technical School of Chemistry of Academician Heyrovsky (SPSCH), Ostrava-Zabreh, Repubblica Ceca

Università Transilvania, Brasov, Romania

Partner ‘silente':

Proplan Ltd., Nicosia, Cipro

 

web hosting: Metrics (c) 2003