Metrics Homepage

     Formazione training0.gif (1037 bytes)

Corsi di Design (altro)
Home | Come contattarci | Novità | Opportunità | Links

Corso di Ergonomia Cognitiva 

Si è svolto presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi un Corso di Formazione sul tema "Ergonomia Cognitiva: Progettare Oggetti Usabili". I destinatari del corso, erogato da Metrics srl, sono stati i progettisti della DIVISIONE DESIGN, GRAFICA E COMUNICAZIONE del CETMA (Centro di Progettazione, Design e Tecnologie dei Materiali)
. La prima parte ha affrontato i temi della Usabilità, della Accessibilità e della Ergonomia dei prodotti industriali e degli artefatti in generale, incluse le interfacce utente dei sistemi informatici.

La seconda parte del Corso è stata dedicata alla PROGETTAZIONE CENTRATA SULL'UTENTE. L’intervento di specialisti in ergonomia cognitiva nella progettazione di un prodotto è infatti ritenuta fondamentale. La "interfaccia utente" di un oggetto tecnologico è molto importante per assicurarne la facilità d’uso con evidenti ricadute sugli aspetti di "customer satisfaction".  Spesso un prodotto viene progettato, realizzato e avviato alla commercializzazione senza che ne sia stata assicurata la facilità d’uso da parte della tipologia di utenti alla quale è destinato.

Docenti sono stati il Dott. Elvis Mazzoni, psicologo cognitivo, esperto nelle problematiche di usabilità ed ergonomia nei settori dell'e-Learning, del web e delle virtual communities e l'Ing. Erberto Sandon, membro della Società Italiana di Ergonomia, specialista nella usabilità ed accessibilità dei sistemi informativi e delle interfacce di Comunicazione.

Scheda del Corso base di Ergonomia Cognitiva di Metrics


AG00081_.gif (10442 bytes)   Ergonomia del software
 per analisti / programmatori /designer / grafici

Destinato ai sviluppatori e capi-progetto. Personalizzabile su richiesta.
Durata complessiva: 10 ore suddivise in 2 moduli - COD. ES/PROG-01

1° Modulo (5 ore)
Introduzione ai concetti di Usabilità ed Ergonomia 

  • Elementi di psicologia cognitiva
  • Focus dell'attenzione. Conscio e inconscio cognitivo
  • Il colore e la comunicazione visuale. Percezione dei colori.
  • Forme e layout: aspetti percettivi e regole di Gestalt
  • Ergonomia della Interfaccia Uomo-Macchina (HMI)
  • Principi di usabilità 
  • Coerenza, trasparenza, amodalità, controllo del dialogo
  • Progettazione umanocentrica (UCD): norma ISO 13407

2° Modulo (5 ore)
Sviluppo di interfacce ergonomiche ed usabili 

  • Standard e metodologie di riferimento ( ISO 9126, ISO 9241, ISO 14915, ISO20282, ISO  11581)
  • Progettare per l'utente -Metodi iterativi.
  • Paradigmi di dialogo. Menu e navigazione.
  • Elementi grafici e testuali dell'interfaccia. Norme, standard, "best practice"
  • Le styleguide Windows - Mac - Gnome 
  • Sistemi SCADA - HMI
  • Verifiche e Test di Usabilità: metodi ispettivi e metodi empirici

> Il corso su emagister

 

Corso/Seminario di Aggiornamento
"Ergonomia cognitiva e Sicurezza del Lavoro"

Destinato ai capi-progetto, responsabili acquisti, Rappresentanti Lavoratori per la Sicurezza (RLS), 
Durata complessiva: 6 ore  - COD. ERGO-LAV/ES-01

  • "Ergonomia: non solo sedie!"
  • Ingegneria cognitiva. L'ergonomia della comunicazione: definizioni e aspetti
  • I principi fondamentali della progettazione ergonomica e della usabilità
  • L'errore umano. La disattenzione dei principi di ergonomia cognitiva come significativo fattore di rischio. Ergonomia e Sicurezza
  • Il rischio stress lavoro correlato nel D.Lgs. 81/2008. Carico di lavoro mentale e stress cognitivo
  • I fattori multi-culturali
  • I costi  aziendali e sociali  legati alla non-ergonomia

  • Cartellonistica di sicurezza: criteri e principi di intelligibilità
  • Il wayfinding e le segnalazioni di evacuazione
  • Ergonomia e User-Centered-Design. Design for All. Cenni di antropometria.
  • La verifica dei requisiti ergonomici dei prodotti. 
  • Ergonomia e Qualità

 

AG00081_.gif (10442 bytes)   Corso di usabilità dei sistemi informatici
 per manager e decision-maker

Destinato ai dirigenti, responsabili di prodotto, capi-progetto
Durata complessiva: 12 ore suddivise in 2 moduli - COD. IU/DIR-01

1° Modulo (7 ore)
Introduzione ai concetti di Usabilità ed Ergonomia 

  • La comunicazione mediata dal computer
  • Facilità d'uso dei sistemi informativi 
  • I principi fondamentali della ergonomia cognitiva
  • Le componenti dell'usabilità
  • La misura dell'usabilità: tecniche e criteri
  • La progettazione centrata sull'utente (UCD: User Centered Design)


2° Modulo (5 ore)
L'impatto economico ed aziendale dell'usabilità 

  • Usabilità e vantaggio competitivo
  • Uovo oggi o gallina domani?
  • I danni e gli svantaggi della non-usabilità
  • Usabilità e immagine aziendale (brand reputation)
  • Usabilità e 'customer-satisfaction'

Semplificazione del linguaggio amministrativo 

Corso di aggiornamento destinato ai dirigenti, responsabili, impiegati nella pubblica amministrazione - COD. SLM-01
Durata complessiva: 6 ore suddivise in 2 moduli - COD. PA/COM-01

  • La direttiva Frattini - 8 maggio 2002
  • URP e dialogo con i cittadini
  • L'e-Government. La PA e le tecnologie informatiche. Accessibilità e Usabilità.
  • I vantaggi della semplificazione
  • Ergonomia della comunicazione scritta. Font, stili, formati.
  • Chiarezza sintattica e semantica: le basi di un  linguaggio chiaro 
  • Valutazione della 'leggibilità' di un testo
  • Gli errori da evitare e le 'regole di traduzione'
  • Esempi di semplificazione

logoue.gif (550 bytes) Corso di Gestione Progetti Europei
Livello Introduttivo. Corsi approfonditi su richiesta. 
Durata complessiva: 6 ore suddivise  -
COD. GPE-01


La ricerca comunitaria e l’accesso ai finanziamenti

  • I finanziamenti comunitari alla ricerca
  • L’organizzazione della Commissione (DG)
  • Il settimo Programma Quadro
  • Bandi e Call for proposal
  • L’iter di presentazione di una proposta (i contact point nazionali, i delegati italiani, intenzione di presentare proposta, ricerca partner, allestimento del consorzio, servizi di pre-screening, deadline, modalità di inoltro, acknowlegment of receipt,....)
  • La struttura di una proposta di progetto (Dati amministrativi, Summary, Workplan, ...)
  • Il Business Plan
  • Possibili schemi di finanziamento (50 F%ull Cost, 100% Additional Cost)
  • Gli strumenti telematici e i siti Web (CORDIS, pro-tool, ....)

La negoziazione del Contratto e gli aspetti amministrativi e fiscali

  • Preparazione del Technical Annex
  • Il contratto ‘Cost Reimbursement’
  • Costi evoci di spesa ammissibili
  • Cost statements
  • Erogazione dei finanziamenti (advance payment, ruolo del coordinatore, ..)


La conduzione del progetto di ricerca e la disseminazione dei risultati

  • Le figure coinvolte nella gestione (capo progetto, Workpackages leader, amministrazione...)
  • Il Project Officer e i rapporti con la Commissione
  • Kick off meeting
  • Il Sito Web del Progetto di ricerca
  • Board meetings e technical meetings
  • Deliverables e Milestones
  • Review meetings (procedura di red flag, ecc.)
  • La sostituzione di un partner
  • Financial Audits
  • IPR (Intellectual Property Rights)

Personalizzazioni -Seminari

Ciascun titolo viene erogato nella forma di Corso di Formazione articolato su una o più giornate o può essere proposto in forma condensata a livello manageriale nella forma di Seminario di aggiornamento di durata contenuta di circa cinque ore.

Ciascun corso/seminario può essere personalizzato su richiesta, con contenuti e obiettivi concordati con il cliente. 


Corsi e seminari sulla Comunicazione

Consapevole della crescente importanza dell’immagine e della comunicazione "tecnologicamente mediata" in tutti gli aspetti del lavoro e delle relazioni interpersonali, Metrics organizza e promuove corsi e seminari sulla Comunicazione.

 

Corso/Seminario n.1 - COD. COM-01
Comunicare in Internet
AG00062_.gif (7566 bytes)
Destinato a responsabili commerciali e marketing

  • Internet: un ‘media’ molto potente
  • Basi cognitive della comunicazione multimediale
  • La scrittura flessibile: l’ipertesto
  • Chiarezza: semantica e sintattica
  • La efficacia comunicativa di un sito Web
  • La grafica: stimolare, non stordire!
  • Comunicazione "emotivamente arricchita"
  • Accessibilità della comunicazione pubblica su web
 

 

(C) 1999-2012  Metrics srl